Ogni impasto è una scelta

“Passione, amore, qualità”

Il workshop gastronomico alla scoperta dei sapori del Veneto, un inno alla buona cucina, un’idea innovativa per aprire la porta sul mondo dei sapori e delle ricette che danno loro vita. E’ dalla scoperta e ricerca del sapore che nasce il gusto consapevole e l’amore per il cibo. “Alla ricerca dei sapori perduti” nasce dall’idea che ogni pasto è la scelta consapevole di portare nella propria tavola prodotti selezionati, lavorati e trasformati nel rispetto dell’ambiente e di alti standard qualitativi.

_0003_ARTUSI

Il Pastificio Artusi nasce dall’incontro tra una passione e un’idea. La passione è quella della pasta e l’idea è quella di allargare la gamma dei prodotti, trovando nuove forme e nuovi gusti, rispettando la cultura culinaria italiana, privilegiare l’arte di “creare la pasta” selezionando alcuni tra i più tipici e gustosi formati. Un’azienda a conduzione famigliare dal solido percorso, fiore all’occhiello della nostra regione per la sua capacità di essere allo stesso tempo storica e innovativa.

Oggi l’azienda produce 150 tipi di pasta e, guarda con entusiasmo alle nuove sfide del mercato propongono, e si candida come partner irrinunciabile per i clienti che pretendono qualità, prodotto di alto livello. Pastificio Artusi, si presenta nel 2018 con nuovi prodotti, fantasia, creatività e passione sono i fondamenti alla base del dinamismo dell’azienda padovana, che ha puntato con decisione di proporre prodotti alternativi di elevato profilo nutrizionale.

_0001_Cappellaccio-1-800x617

Cappellacci fatti a mano

I Cappellacci, tanto amati sono preparati con pasta fresca all’uovo e farciti con un ripieno di radicchio di Chioggia, formaggio Crucolo trentino dolce e intenso, ne esce una raffinata combinazione, dove spicca il gusto.
Il risultato di questo connubio tra due sapori forti, che l’eccellenza evolve con il gusto inconfondibile, si potrebbe definire un prodotto unico nel suo genere, un prodotto che stupirà tutti gli ammiratori delle tradizioni.

_0002_Cappellaccio e Crucolo

Ricetta consigliata:

Cappellacci al radicchio di Chioggia e formaggio Crucolo Trentino con cubetti di speck

Ingredienti

500 g di Cappellacci al Radicchio di Chioggia e Crucolo, una noce di burro, 100 gr di speck a dadini, 3-4 cespi di radicchio, pepe bianco, 50 g parmigiano, cipolla.

Preparazione

Fate imbiondire la cipolla in poco burro e fate soffriggere 100gr di speck tagliato a dadini lasciando cuocere a fiamma bassa coperto. Per chi ama accentuare ulteriormente la nota di sapore, può aggiungere 3-4 cespi di radicchio ridotti a striscioline e farlo cuocere a fuoco lento con lo speck.
Cuocete i cappellacci in abbondante acqua salata e una volta arrivati al giusto punto di cottura fateli saltare in padella con il condimento. Questo passaggio farà insaporire ulteriormente la pasta.
Spolverate il tutto con parmigiano e servite a tavola.

_0004_12274489_136384470060282_5509320508186767965_n

Per conoscere meglio il Pastificio Artusi date un’occhiata al sito www.pastificioartusi.com
Buon appetito e alla prossima, sempre con Pastificio Artusi!