“Il grado del gusto: Liquoreria Friulana”

Per capire i liquori di Liquoreria Friulana bisogna conoscere la terra in cui nascono, a Spilimbergo, ogni aroma che li compone nasce qui, e qui viene lavorato. Ho avuto il piacere di visitare l’azienda #Liquoreria Friulana e, ho incontrato i suoi soci, Stefano, Werter e Gabriele quest’ultimo era assente e, mi hanno allietato raccontandomi la loro storia e quella del proprio territorio. È sicuramente un esperienza da raccomandare.

Si è subito instaurato un dialogo aperto e costruttivo, tutto si è svolto in una comunicazione piacevole ma avvolgente, al punto che ad una delle prime domande, cosa significa essere imprenditori oggi?

Mi hanno risposto:

*Non ci definiamo imprenditori, ma Artigiani del Gusto, significa non perdere i valori, mettere la passione nella qualità, innovazione solo se unita alla tradizione, al rispetto e alla fiducia e alla sicurezza produttiva, sono valori fondamentali se vuoi essere un artigiano del gusto. L’artigianato è parte importante della nostra economia, ma è anche un risultato della nostra storia e della nostra cultura di cui, bisogna continuare a trasmettere una bellezza che non deve andare perduta.

*Quali sono i vostri punti di forza?

Il fatto di essere una piccola azienda, ci permette di essere molte elastici nel produrre non solo prodotti per conto terzi, ma anche una gamma di prodotti con il nostro marchio, e questo è un pilastro importante per la nostra realtà.

*A che target vi rivolgete?

Enogastronomie – enoteche – cantine vinicole – c/terzi

*Come promuovete la vostra attività? Quanto conta il digitale?
«Vogliamo raccontare la nostra realtà attraverso i social, per essere conosciuta e riconosciuta, perché credo che a nulla valga essere bravi, capaci e competenti in un lavoro antico se non lo si sa trasmettere con il linguaggio contemporaneo. Il passaparola è ancora un elemento fondamentale, ma non è più sufficiente.

*Cosa significa essere imprenditori oggi?

Oggi lavorare come artigiani è diventato quasi un lusso che in pochi possono ancora permettersi; sì, è proprio un lusso.. L’artigiano è colui che in ciò che fa mette tutto se stesso e la riuscita del buon prodotto per chi gli si affida non è opzionale, ne va del suo volto nel rapporto umano che nasce con il cliente, portatore di un desiderio a cui rispondere senza tradirne la fiducia.

*Il vostro cavallo di battaglia?

Artemisia e Prime Ros, i nostri vermut biologici, prodotti fortemente caratterizzati dal territorio, perché usiamo i vini Friuliano Prime Blanc e Verduzzo, e dalle erbe come l’assenzio, il timo serpillo e la salvia sclarea.

*3 prodotti che portereste sulla luna?

La nostra grappa, una buona bottiglia di Amaro di Spilimbergo, perché è un mosaico di erbe e sapori e, non può mancare il nostro vermut Prime Blanc dal gusto raffinato.

*3 qualità per essere imprenditori oggi?

Pazienza, coraggio e creatività.

*Obiettivi per il 2020?

Mantenersi competitivi, rafforzandosi maggiormente con la gamma dei prodotti a nostro marchio e, mantenere la stabilità raggiunta nel 2019.

Per concludere, ho trovato un’azienda a livello professionale elevato, dove Stefano e Wenther trasmettono passione intensa per il loro lavoro, trasmettono un piacere per quello che producono che si rinnova ogni volta che gustate i loro prodotti, preparati unicamente con materie prime del tutto naturali. Un’attenzione metodica e costante che fa dei loro prodotti dei veri e propri capolavori.

Info Utili:

www.liquoreriafriulana.it

mail:info@liquoreriafriulana.it