“Long Song Books & Café”

Siamo in Porta Venezia, Milano, e questo è Long Song Books & Café, posticino aperto dal 2021 e sempre molto affollato, non solo quando ospita le presentazioni dei libri. La proposta gastronomica qui non è a corredo e non è nemmeno la star, gioca un ruolo da perfetta co-protagonista, in sincrono con la bellezza degli scaffali stracolmi di volumi usati, tra edizioni particolari e titoli del momento. È bar e libreria, sembra banale ma non lo è affatto: creare un caffè letterario come si deve, riuscendo a mantenere un buon equilibrio tra entrambe le parti non è semplice. Qui, invece, la convivenza tra le due anime non è solo pacifica, ma esemplare.

Non ha bisogno di grandi insegne: passando davanti questo locale lungo via Stoppani, tra palazzi d’epoca, botteghe e boutique d’abbigliamento, è impossibile non essere attratti dalle vetrine. Dolci in bella vista? Bottiglie di pregio impilate sulle mensole? No, libri. Tantissimi libri di seconda mano. E sì, anche buon cibo.

Da Long Song Books vale la pena entrare anche solo per la bella atmosfera interna, creata dal servizio cordiale dei titolari, gli arredi di recupero in legno, e soprattutto quell’aria così europea che si respira osservando le tante persone intente a studiare, leggere o lavorare sedute ai tavolini, sorseggiando un buon espresso.

Ottimo, anzi, grazie alla bella selezione di caffè: specialty estratti con cura, dal profilo aromatico profondo e ben equilibrato, ottima base anche per un cappuccino con latte montato ad arte. Biscottimuffin, tranci di torte e crostate, la colazione in via Stoppani ha il sapore casalingo, di frolle fragranti fatte in casa e confetture buone.

I cicchetti e le focacce

La proposta gastronomica è contenuta ma ben variegata, fatta con ingredienti semplici, stagionali e sempre freschi. Per l’aperitivo, tagliere di cicchetti veneti assortiti, crostini con baccalà mantecata o burro alici, oppure bruschette con verdure grigliate e salumi.

Per una pausa pranzo più sostanziosa, pietanze calde e fredde sfiziose: gazpacho, pappa al pomodoro, focacce ripiene, wrap, vitello tonnato, insalata di pollo, tutto accompagnato con pane a lievitazione naturale fresco. Da bere, calici di vinocentrifughecocktail, e anche una buona offerta di birre alla spina, da gustare anche all’aperto, quando il tempo lo permette: se lo spazio interno vince per arredi e atmosfera, il dehors ha la meglio con i tanti bauli vintage con libri usati posizionati di fronte ai tavoli. Bar, libreria e pure mercatino; qui davvero non manca niente.