La Casa sulla Collina

Incontro con il Produttore

“Un’oasi nel verde, dove regna il silenzio e dove si producono eccellenze”

Ci sono incontri casuali che regalano maggiori soddisfazioni. Gli incontri permettono di scoprire ogni giorno nuovi tasselli della nostra operosa regione: in un a paesino dei Colli Euganei, Galzignano Terme, ho avuto il gradito piacere di conoscere Veronica Finesso, la titolare unitamente al padre e alla madre dell’azienda La Casa sulla Collina, che producono altissima qualità, conserve vegetali quali confetture extra, composte, gelatine, succhi di frutta oltre che vegetali essiccati ed erbe aromatiche. Le confetture sono un concentrato di frutta buona al 85%, e meritano anche le Chips Vegetali, verdure essiccate a bassa temperatura, da gustare come snack e come aperitivo: sono croccanti, ma non fritte.

Mi è stato difficile non lasciarmi affascinare dai loro prodotti, dalla ricerca nelle combinazioni dei vari gusti e dalla passione che trasmette.

la-casa-sulla-cucina-7

La loro storia è un viaggio di avvicinamento alla natura e alle interpretazioni nel gusto. La loro missione è trasmettere ai loro clienti l’amore per la nostra terra, racchiudendo tutto il sapore della natura nei vasetti che producono ogni giorno, per offrirli a un consumatore consapevole.

Facciamo qualche passo indietro, nel 1987 la famiglia Finesso decide di abbandonare Padova e inseguire un loro sogno, avviene il cambiamento e l’evoluzione di un progetto. La fortuna viene loro incontro, trovano un vecchio rustico con un appezzamento di terreno di circa quattro ettari, situato in una conca collinare strategicamente fondamentale perché privo di correnti d’aria fredda, ma esposto al sole, dunque idoneo per salvaguardare naturalmente la produzione della frutta e delle bacche.

Nel frattempo iniziano i lavori, il padre Gaetano segue direttamente il rinnovo dei vigneti, mantenendo inalterato il sistema di terrazzamenti tipico della zona, inoltre piantarono circa 500 nuovi olivi e ottimizzarono le attività di coltivazione e raccolta. Dal 2016 la svolta: nasce La Casa sulla Collina: cresce la curiosità di sapere cosa accade e ne esce una bella conversazione con domande e risposte.

la-casa-sulla-cucina-2

Prima cosa: da dove nasce questa scelta?
Penso nasca dalla voglia di creare, ricercare e di ritrovare una sintonia con se stessi e la natura. Svegliarsi e avere la possibilità di camminare e vedere qualcosa che si sviluppa sotto i propri occhi; ogni giorno una sorpresa.

Veronica, ci racconti qualcosa di lei.
Ho una esperienza nel settore alimentare di circa 6/7 anni, e questo mi ha dato modo di studiare il mercato per capire cosa era necessario per sviluppare la nostra idea e, successivamente produrre delle ottime confetture di frutta e ortaggi, perché la bontà deve essere spalmata. Siamo un’azienda dinamica. Sempre in movimento, sia fisicamente che mentalmente. Ci piacciono le sfide. Ci piace guardare al futuro, ma allo stesso tempo essere concreti e con i piedi per terra. Infine, amiamo follemente ciò che facciamo. Ed è forse proprio questo amore a fare la differenza.

la-casa-sulla-cucina-5

Di cosa si occupa in dettaglio?
Mi potete trovare a raccogliere la frutta e gli ortaggi, potare gli alberi, supervisionare la cottura delle confetture, contattare i clienti, raccogliere ordini, spedirli.

Quali sono i vostri punti di forza?
La flessibilità: è sinonimo di innovazione e capacità di adattamento.

A che target vi rivolgete?
A chi ama il buon cibo, sano e naturale.

Quali sfide avete affrontato?
Molte. La più difficile è stata quella di portare al fabbricato dove ora lavoriamo e abitiamo, in primis la strada era praticamente un sentiero e, l’acqua potabile.

la-casa-sulla-cucina-5
la-casa-sulla-cucina-6

La Casa sulla Collina dove vuole arrivare?
Credere fortemente in quello che facciamo e mantenere uno standard qualitativo molto alto, però senza uscire dalla nostra dimensione, quella familiare.
Tre qualità che servono per fare l’imprenditore oggi?
Resilienza, perseveranza e rimanere al passo con i tempi.
3 prodotti che porterebbe sullo spazio ?
L’olio di oliva di mio padre, è eccezionale (confermo) – Pane e i Zaeti

3 Qualità della vostra azienda ?
Elasticità – Passione – Gioia.

Un aggettivo?
Accattivante

Per concludere Veronica, perché la gente dovrebbe comprare le vostre confetture, i vostri prodotti?
Perché nella nostra ricerca abbiamo studiato e realizzato abbinamenti particolari per creare sapori nuovi che, nel solco della tradizione, vogliono innovare e dare nuove emozioni.

Il nostro modo di produrre è una lavorazione artigianale e richiede incessantemente l’occhio dell’uomo attento al dettaglio, pronto a correggere gli errori di una macchina, l’uomo che pensa ciò a cui una semplice macchina non può pensare. Nel lavoro artigianale l’uomo fa la differenza. Non esistono meccanicismi o dosi date una volta per tutte.

Dietro ad ogni prodotto c’è una profonda conoscenza degli ingredienti utilizzati, dei loro comportamenti e di ciò che accade se si prova a mescolarli insieme.

Il lavoro artigianale ha tempi e pose lunghe, ma alla fine ripaga tutta l’estrema bontà del prodotto che ne esce.

la-casa-sulla-cucina-3

“Solo un’azienda che insegue il sogno di offrire il meglio del naturale può cimentarsi nell’impresa di imprigionare le stagioni e metterle a disposizione tutti i giorni dell’anno.”

Continua…

Link e informazioni utili
www.lacasasullacollina.com
Email:info@lacasasullacollina.com