Il superfood d’autunno

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno: ricca di proprietà benefiche per l’organismo, è versatile e super gustosa. Ravioli, risotti, vellutate, gnocchi, ma anche i suoi fiori fritti e i semi tostati: della zucca non si butta via nulla!

Tutte le proprietà della zucca

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza: oltre ad essere davvero gustosa e versatile in cucina, è anche ricchissima di proprietà benefiche e ha pochissime calorie. In più è il simbolo di Halloween, il che la rende decisamente l’ortaggio simbolo dell’autunno e dell’arrivo della stagione fredda. Fa parte della famiglia delle cucurbitacee ed è una pianta originaria del Messico.

Gustosa e leggera, la zucca è l’ortaggio autunnale tipico di tantissime ricette della cucina popolare, dal Nord al Sud Italia, isole incluse. Ideale per preparare creme, zuppe e risotti; grazie al suo sapore zuccherino, è anche una golosa base per fare il ripieno di torte salate e paste fresche oltre che l’ingrediente perfetto per torte e dolci vari.

Un motivo in più per andare a scoprire tutto su proprietà e benefici della zucca e sui suoi valori nutrizionali.

Calorie e valori nutrizionali della zucca

Cominciamo subito col dire che la zucca ha decisamente poche calorie: in 100 gr di zucca troviamo infatti 26 kcal.

Vediamo quali sono i valori nutrizionali della zucca:

  • Acqua 94,6 g.
  • Sodio 1mg.
  • Potassio 340 mg.
  • Carboidrati 7 g.
  • Zuccheri 2,8 g.
  • Proteine 1 g.
  • Grassi 0,1 g.
  • Colesterolo 0 g.
  • Ferro 0,8 mg.
  • Calcio 20 mg.

La zucca è particolarmente ricca di Vitamina A e C, Magnesio, Calcio e Ferro, che la rendono un ortaggio pieno di proprietà benefiche. Andiamo a vederle.

La zucca ha una serie di caratteristiche che la rendono davvero ricca di proprietà benefiche, a partire dalle poche calorie (che fanno da contraltare a un alto potere saziante), fino alle proprietà antiossidanti e quindi anti invecchiamento.

Ma non finisce qui: la zucca è anche alleata di ossa e cuore, combatte la stitichezza e dà un boost alle difese immunitarie.

Nell’infografica di seguito trovi tutte le proprietà benefiche della zucca, mentre di seguito le approfondiamo una a una.

Ha un alto potere saziante

Quando si è a dieta, si sente il bisogno di alimenti che riempiano lo stomaco e soddisfino il palato senza fornire troppe calorie. La zucca è perfetta: ipocalorica, è praticamente priva di grassi (0,1%) sazia molto perché al contrario è ricca di fibre. senza contare che è facilissima da digerire. Per questo la zucca si rivela un’alleata preziosa quando si è a dieta, per placare la fame e anche per eliminare i gonfiori.