“L’arte di scolpire…”

Prendi un paese, né troppo grande né troppo piccolo, né troppo famoso né troppo poco. Uno di quei tanti in del Friuli Venezia Giulia e dove abbiamo incontrato una Artigiana del Gusto. Oggi abbiamo il piacere di conoscere Ketty Magris di Aviano, dalla quale con la sua attività dal 2021 risulta essere un punto di riferimento per il paese. Ritengo che il fruttivendolo di oggi debba essere un punto riferimento importante, perché la frutta e la verdura rappresentano il nutrimento principale di ogni essere umano. Dentro al fruttivendolo abbiamo una farmacia naturale a disposizione della nostra salute. Il Fruttivendolo si occupa della nostra salute, del nutrimento del nostro corpo, a differenza della Farmacia si occupa di curare un corpo che sta male.

Ketty perche aprire un fruttivendolo?

Il mio sogno era aprire un bar e, poi mi è stato chiesto di andare a lavorare nel negozio di Ortofrutta, fondamentalmente sono curiosa e mi piace cercare cose e mi piace cucinare.

Quali successi hai raggiunto finora? 

La cosa più importante sento di aver instaurato un ottimo rapporto con il cliente, si fidano dei miei consigli e capiscono la passione che trasmetto,

Quali sfide hai affrontato?

Farmi accettare, sono sempre stata una persona piuttosto diretta, solare, allegra, positiva, con una gran voglia di lavorare, quindi pragmatica.

Perché acquistare nel tuo negozio?

Perché ho prodotti buoni, cerco di scegliere sempre la merce migliore quando faccio gli acquisti. Oggi non basta più alzare la serranda e aspettare che un cliente entri in negozio. Il fruttivendolo deve intraprendere una serie di azioni per cercare offrire i migliori servizi creando un legame di fiducia in modo che le persone si fidano perché lui si preoccupa della loro salute. Ci vuole di più, un motivo valido, quella cosa che ti permetta di essere differente dagli altri. Quella cosa su cui puntare tutto, quella cosa su cui puoi essere riconosciuto come il primo a farlo o, ancora meglio, l’unico.

Qual’è la qualità della vostra frutta e verdura? 

La scelta della frutta e della verdura è accurata e giornaliera, Ketty sceglie personalmente la merce pezzo per pezzo assaggiando e testando i prodotti e scegliendo solamente quelli che esprimono le migliori qualità al palato e alla vista.

I tuoi punti di forza?

La tenacia e la fantasia, poi mi piace molto scolpire la frutta.

Perche?

Quando lavoro mi sento felice, lo faccio con passione ed ho la possibilità di esprimere la mia fantasia, la mia creatività e la manualità; qualità che ritengo fondamentali in questo settore.

Le cosiddette sculture vegetali sono sempre più utilizzate nella ristorazione e anche nelle case private, buffet e consolle al fine di suscitare stupore e richiamare l’attenzione della clientela.

Che tipo di persone vengono nel tuo negozio?

Non esiste una categoria specifica, vengono anziani, vengono giovani, vengono le persone che sanno di trovare una persona socievole e preparata. Ciò che è importante è che queste persone possano uscire sorridenti.

Quali canali usi per promuovere la tua attività? 

Facebook – Instagram e whatsapp

Cosa consiglieresti alle persone che vogliono avviare oggi un’attività?

Avere un minimo di conoscenza, sicuramente bisogna avere ogni giorno la voglia di incominciare la giornata con passione, non c’è più spazio per l’improvvisazione.

Tre prodotti che porteresti sulla luna?

Pizza-vino e la mia famiglia

Rimpiangi qualcosa del tuo passato?

Sono contenta di quello che ho fatto e costruito

Ricordiamoci, comprare nel negozio sotto casa significa non solo rimanere fedeli al proprio negozio in cui si è sempre andati. Significa anche sicurezza, i negozi del vicinato con le loro vetrine illuminate danno più tranquillità e di conseguenza invogliano i clienti a fare un giro per i negozi anche di sera. Raggiungere i negozi sotto casa è semplice, non si spreca né carburante né tempo per cercare parcheggio nei grandi centri commerciali. Rappresentano un ottimo punto d’incontro tra le persone e un’occasione per stringere rapporti di amicizia e affetto tra il cliente e il negoziante.

 

…continua