Wine Relax Relais Duca di Dolle

“La terra appartiene ai suoi proprietari, ma il paesaggio appartiene a chi sa apprezzarlo.”

(Upton Beall Sinclair)

duca-di-dolle-6

Il Relais Duca di Dolle: un luogo magico.

Il cartello posto sul cancello d’ingresso con scritto “entrare adagio” anticipa che è un posto adatto per chi vuole rilassarsi. Allora immaginate un edificio del XV secolo, nel cuore delle colline del territorio del Prosecco Superiore, tra Conegliano e Valdobbiadene. Adagiato sulle verdi colline di Rolle di Cison di Valmarino (TV), il Relais Duca di Dolle è un agriturismo di charme, ricavato da un antico eremo camaldolese, ristrutturato nel pieno rispetto della struttura originaria, composta da diversi edifici collocati proprio sulla cima di un colle panoramico, a pochi passi dal borgo di Rolle.

duca-di-dolle-5

Questo articolo è dedicato al Relais Duca di Dolle, una struttura che non mi aspettavo, che non conoscevo, che non avrei mai immaginato di poter avvicinare, se non grazie ad un amico. Un luogo in cui la storia si è fermata in un’istantanea carica di fascino. Spero, con questo post, di riuscire a farvi immaginare un soggiorno in questo splendido luogo.

Questo post è dedicato anche a tutti coloro che mi scrivono da fuori Veneto chiedendo consigli sul soggiorno o il pernottamento nelle nostre meravigliose località: questa è una destinazione da appuntare assolutamente!

Poter approfondire la conoscenza del territorio grazie alla mia attività è davvero motivo di grande orgoglio per me. La delizia degli spazi e la cura che si avverte in ogni dettaglio del Duca di Dolle sono tali da avermi rapito un pezzettino di cuore, che è rimasto dentro quelle stanze: affacciandosi ad ogni finestra sorge il pensiero che in tutte le cose della natura esista qualcosa di meraviglioso.

duca-di-dolle-4

Relax e gusti autentici, immersi nelle colline del Prosecco Superiore.

Visitando e pernottando in questo relais, ho letteralmente fatto un viaggio indietro nel tempo. Mi è stata data la possibilità di visitare l’intera struttura, composta da nove camere matrimoniali e quattro appartamenti, dotati di ogni comfort, e ho accarezzato con mani curiose i materiali originali sapientemente rivalorizzati dopo il recente restauro.

Utilizzato fino agli anni ’70 del secolo scorso come edificio residenziale, il Relais Duca di Dolle è ora una struttura ricettiva dal gusto unico, amata da clienti provenienti dalle più disparate zone del mondo come Austria, Francia, Belgio, Danimarca, Australia, America oltre che Italia.

Un’ampia e luminosa zona colazione accoglie gli ospiti al mattino, mentre un delizioso cortile esterno è il luogo ideale dove, con la bella stagione, iniziare la giornata con quel qualcosa in più. È un vero gioiello incastonato nelle colline del Prosecco Superiore, con una splendida piscina che consente agli ospiti un relax veramente speciale, magari in compagnia di un buon libro e di un calice dell’ottimo prosecco DDD prodotto all’interno della tenuta stessa.

duca-di-dolle-3

Quel sapore inconfondibile, quello scenario incantevole unito ad un servizio ineccepibile ti fanno sentire unico e coccolato come raramente succede, riconciliano veramente con l’universo e, al termine del soggiorno, sono in grado di strappare una lacrima e una promessa di arrivederci.

duca-di-dolle-2

Sito web: www.ducadidolle.it
Foto: Gabriele Crozzoli

duca di dolle