“Spirito Audace”

Il calore che pervade gli italiani quando si tratta di tenere alto il nome delle tanto amate produzioni della penisola mediterranea non può venire meno quando si tratta di un prodotto che, del calore, ne ha fatto una delle principali sensazioni dell’esperienza gustativa: la grappa.

La carta d’identità di uno dei più celebri e riconosciuti distillati italiani porta con sé una storia antica e una tradizione tenace. Ed è, senza dubbio, uno dei prodotti che meglio rappresenta l’Italia stessa.

Le sue origini? Antiche. Il suo fiorire in Italia? Nascosto nei secoli, più o meno bui, del Medioevo. La sua denominazione? Disciplinata per la prima volta nel 1951.

Se la grappa, dunque, resta il prodotto che meglio si identifica con la storia del nostro Paese, la sua valorizzazione nell’uso e’ in forte evoluzione. Dopo, una sorta di fossilizzazione che ne limitava le potenzialità e ne sminuiva carattere e versatilità. Una condizione a cui, proprio in questi ultimi anni, stanno facendo fronte diverse realtà sul mercato e di cui stanno prendendo coscienza i protagonisti del mondo del beverage italiano.

Grappa nella mixology

Se ci pensiamo è quasi paradossale che si continui a utilizzare, al limite dell’abuso, un prodotto come il gin e, troppo spesso, non si prenda in considerazione la grappa: un prodotto che ha la stessa gradazione e che si presta altrettanto bene al mondo della miscelazione.

In Italia facciamo spesso fatica a valorizzare quanto di meglio appartiene alla nostra tradizione e cultura. La grappa oggi è un prodotto decisamente nobile, che non ha nulla da invidiare ai distillati.

Sguardo al futuro

Una strada a cui guardano con interesse molte aziende italiane. Molte aziende, come Spirito Audace che si sta innovando per ridefinire la grappa quale prodotto ideale come base per i cocktail. Ci poniamo l’obiettivo ambizioso di far conoscere le nostre grappe a nuovi potenziali consumatori, grazie ad un look più contemporaneo e a un linguaggio più fruibile che dovrà aprirci in maniera più decisa alla strada della miscelazione e dell’internazionalizzazione.

Ad oggi, i consumi aumentano, i palati si affinano e i distillati italiani sono sempre più apprezzati, proprio a partire dalla grappa.

La grappa è unica perché è espressione del territorio e delle sue diversità. È possibile, infatti, trovare una gran varietà di qualità e tipologie di grappe, tutte accomunate dallo stesso “spirito italiano”.

www.spiritoaudace.it

…continua