“Un artigiano laborioso”

Raccontiamo il nostro territorio: intervista a Riccardo Tonon, titolare di Il 5 Sapore di Treviso.

Riccardo, come nasce e come si evoluta nel tempo la tua attivita’?

Nel 2005/06 ho incominciato a sentire i primi odori per cosi dire, ho mosso i miei primi passi presso un osteria a Treviso e tra il 2018/19 si concretizza il mio desidero di aprire un’attivita’ per conto mio, diciamo che la spinta e’ arrivata dal fatto che tutta la mia famiglia arriva dalla ristorazione.

Dunque, la solida esperienza di mio padre, oggi oltre la vendita al minuto, siamo anche attrezzati per estendere il nostro menu’ anche per eventi esterni. Arricchire e innovare le nostre proposte culinarie, questo ci ha permesso di proporre al pubblico un’offerta ancora piu ampia e variegata, basata sul gusto e alta qualita’.

Quante persone lavorano in laboratorio?

Oltre mio padre e mia madre, ci lavorano altre 5 persone,

Oggi come si presenta la tua bottega?

I risultati sono duplici, la bottega si presenta in modo accogliente e caldo, oggi le offerte gastronomiche sono tante e varie, ma, nonostante questa massiccia presenza di offerta, giornalmente ci accorgiamo che il cliente attento, sa riconoscere il prodotto di qualità e lo ricerca.

Come vedi il futoro?

Il futuro sarà sempre più selezione e non massa, notiamo un cliente sempre più informato ed esigente e questo per noi “negozio di quartiere” è un bene, sarà quello che farà la differenza dalla grande distribuzione.

Progetti?

Ampliare il laboratorio e, poter avere anche una zona di confort food, questo mi permettera’ di creare anche delle degustazioni a tema, ed e ‘er questo ci impegniamo a ricercare e proporre solo il meglio per sostenere e incentivare la cultura del “mangiar bene”.

Il tuo lato debole?

Ho una vera adorazione per i formaggi, non so resistere alla tentazione. Ogni volta che assaggio un formaggio per me è come fare un tuffo nel passato. Attraverso i suoi aromi e i suoi profumi mi arricchiscono di passione, questo mi ha spinto a sviluppare la mia vena di avere sempre in bottega formaggi sempre nuovi, unici e originali.

Il tuo cavallo di battaglia?

I risotti

Tre qualita’ per essere imprenditori oggi?

Essere sempre aggiornati-dedizione-onesta’

La domanda che rivolgiamo a tutti per chiudere:

3 cose che porteresti sulla luna?

Mia moglie – la famiglia – Prosciutto crudo

Una cosa amiamo dirla: l’unica cosa che conta è soddisfare il palato per condividere un buon piatto, se poi ci si riesce pure a mangiare qualcosa di buon attorno oh, chi siamo noi per tirarci indietro. 

Il 5 Sapore-Treviso