Pasta Cecchin

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

La storia di Pastificio Cecchin è una storia concreta.

Concreta perché Carlo, Andrea Cecchin e successivamente Laura hanno fondato un’azienda che si vede. Non ha la sede legale in qualche paese fiscale nei Paesi Bassi e quella produttiva a Guangzhou, l’intera azienda Cecchin è lì, appollaiata in pianura padana, esposizione ad est, e, probabilmente, non potrebbe trovarsi da nessuna altra parte.

Carlo e Andrea l’impresa ce l’hanno nel sangue: potremmo definirla la grande scommessa, da quando fiutano nel 1990 l’occasione della vita, consapevoli della loro esperienza maturata nel settore della macchine da pasta, fondano l’azienda e inizia il legame stretto con il territorio, sono ricchezze “personali”, cioè legate alla presenza umana.

Ci facciamo raccontare da Laura Cecchin, moglie di Carlo qualcosa della loro bella storia imprenditoriale veneta.

_0001_IMG_1628

Laura, qual è il segreto di una buona pasta?
E’ questa la domanda che ci siamo fatti. Ci siamo chiesti cosa facesse davvero la differenza nella produzione della pasta, cosa caratterizza qualitativamente la produzione di pasta di una piccola azienda come la nostra? Beh le risposte le abbiamo trovate e oggi la nostra pasta è uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione. Tutte le nostre linee di prodotto sono a km zero, costituite da ingredienti genuini e di alta qualità. Abbiamo cercato di innovare pur conservando le più antiche tecniche di produzione, per garantire al prodotto finito caratteristiche uniche che ci identificano nel mercato.

Cos’ha il suo prodotto che lo rende cosi richiesto dal mercato?
Tutti i tipi di pasta stanno a metà tra tradizione ed innovazione, quindi sapori autentici, al passo con l’evoluzione dei gusti del consumatore, cioè delicati ed eleganti. Il nostro primo obiettivo è renderli buoni, o meglio buonissimi per qualsiasi degustatore, dal più esperto al bambino che dice solo buono e non buono. Il mezzo è la qualità “vera” senza compromessi, oltre ai plus di avere tutti i prodotti senza conservanti ne additivi. Il cavallo di battaglia è la crespella, però vorrei aggiungere anche i bigoli al torchio che trattegono il sugo in maniera eccezionale e, non da meno, i tortelloni e i ravioli, semplici ma sorprendenti.

_0002_Cecchin-160

Quali competenze hanno facilitato il suo percorso?
Esperienza ottenuta dal vivere all’interno di un azienda che da 20 anni produce questi prodotti e con molta voglia di imparare ancora, c’è sempre spazio per migliorare.. Ritengo che l’unione delle 2 cose dia l’eccellenza del Made in Veneto. Non è più sufficiente fare le cose perché si sono sempre fatte così di generazione in generazione. I tempi cambiano e solo sapendo cosa succede dentro al prodotto ci dà la possibilità di orientarlo al massimo livello. Forse proprio l’essere una figura di mezzo tra la più pura azienda artigiana e alta tecnologia produttiva è la carta vincente. Quindi ancora tradizione ed innovazione, ma il tutto condito da una dose massiccia di Passione per il proprio lavoro.

Laura, perché comprare Pasta Cecchin?
L’idea che abbiamo della pasta è quella di prodotto genuino, semplice e in un certo senso “funzionale”. Funzionale al bisogno di sicurezza che dopo la cottura esso risulti sempre uguale, fedele alle aspettative di chi lo sta preparando. Ecco quindi che la produzione viene fatta in maniera tale da annullare le diversità della materia prima, per ottenere uniformità di consistenza, colore e tempi di cottura, valorizzare le componenti nutrizionali.

Obiettivi per il futuro?
Dare stabilità e dinamicità all’azienda, affrontando oltre al mercato nazionale quello estero, dove al momento la nostra presenza si è attestata intorno al 15%, mentre il resto del nostro business è a livello regionale.

_0003_Cecchin-025

Un aggettivo alla vostra azienda?
Ironicamente, crea dipendenza.

A questo punto, che voto le darebbe alla vostra azienda?
Dieci naturalmente, senza peccare di orgoglio, perché so benissimo da dove proviene la materia prima che utilizzo: non ci sono conservanti, non ci sono presenze di glutammati, anche se l’azienda è cresciuta molto negli ultimi anni, cerchiamo di mantenere un livello elevato di artigianalità in quello che facciamo.

Laura, 3 prodotti che porterebbe sullo spazio?
La mia famiglia, la farina e il formaggio grana. Il marito aggiunge: un’ottima bottiglia di Sassicaia, del Barolo e dell’ottima carne, ho un debole per la tartare.

Tre qualità che servono per fare l’imprenditore oggi?
Sicuramente bisogna avere ogni giorno la voglia di incominciare la giornata con passione, non c’è più spazio per l’improvvisazione.

_0004_196A5239

Concludendo:
Ogni giorno è un’opportunità ed ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere, ma cosa? Possiamo decidere se prenderci cura del nostro stato d’animo con quello che pensiamo e possiamo decidere se prenderci cura del nostro corpo sulla base di quello che mangiamo.

Pasta Cecchin dal 1997 hanno a cuore quello che il Buon Essere delle persone, sia sul lato emotivo che sul lato di salute, perché sanno esattamente quello che fanno. Le emozioni sono il carburante della vita, ma non un carburante qualsiasi, un carburante di qualità che a seconda di come viene utilizzato rende più o meno leggera la vita, più o meno squisita.

“E noi da sempre abbiamo a cuore questo stato emotivo”

Link e informazioni utili
www.pastacecchin.it
Email:info@pastacecchin.it
Tezze sul Brenta (Vicenza)

_0005_196A4605